Descrizione
Lingua: Russo
Autore: Elena Elokhina
Editore: BOMBORA
Data di Pubblicazione: 2024
Copertina: Rigida
Pagine: 576
Età di Lettura: 18+
Peso: 0,606 kg
Dimensioni: 138×212 mm
ISBN: 978-5-04-121039-7
ID Prodotto: BO00062
Descrizione
Libro in lingua russa Roma inesplorata. Leggende e luoghi segreti della Città Eterna (Неизведанный Рим. Легенды исекретные места Вечного города) di Elena Elokhina.
Elena Elochina è una russa, ma “romana nell’anima”—originaria di San Pietroburgo, laureata e specializzata all’Università Statale di San Pietroburgo e all’Università La Sapienza. Guida professionista in lingua russa a Roma e in Vaticano, vive nella Città Eterna da oltre 15 anni e conosce perfettamente la cultura locale e la lingua. Gestisce un popolare blog su Roma, dove racconta dei luoghi sconosciuti della città.
Il libro in lingua russa è scritto sulla base della sua esperienza e delle escursioni che conduce per viaggiatori individuali.
Roma è una città sorprendente, dove le epoche si stratificano l’una sull’altra, come in una “lasagna storica”.
Vale la pena studiarla non orizzontalmente, come siamo abituati nei viaggi, collezionando luoghi e musei, ma verticalmente, esaminando la sezione di ogni monumento, come il taglio di una quercia secolare con numerosi anelli.
I romani corrono al lavoro passando accanto ad antiche colonne incastonate nelle pareti delle case, si siedono nei parchi su sarcofagi antichi invece che su panchine, costruiscono nuove case su vecchie fondamenta e decorano le piazze della città con frammenti di statue marmoree. Sono così abituati a tutto ciò che nemmeno se ne accorgono. Il tempo qui ha lasciato così tante “impronte” che ignorarle sarebbe ingiusto nei confronti della città. Tutto questo rappresenta porte verso magazzini pieni di mondi inaspettati. Quasi come l’armadio di Narnia. Per entrarvi, basta essere curiosi come bambini. Notare una vecchia iscrizione sul muro o un affresco quasi cancellato sulla facciata di una casa. Non le piazze e le fontane principali, ma spesso qualcosa di impercettibile può raccontare una storia interessantissima. Ma solo a coloro che sono pronti ad ascoltarla.
- È vero che a Roma le statue parlano?
- Come si può fare visita alle monache recluse?
- Dove si preparavano i veleni per gli alchimisti e le pozioni per il Papa?
- Dove espiano i loro peccati le oneste cortigiane?
- Come trovare i capolavori di Caravaggio e Raffaello senza comprare un biglietto per il museo?
Le risposte a tutte queste e molte altre domande inaspettate le troverete in lingua russa nel libro che tenete tra le mani!
L’edizione è arricchita con fotografie dell’autrice.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.